Per informazioni chiama il
333 8926334

Borgo S. Pietro, 58 - Cividale Del Friuli

Perchè venire a vivere a Cividale.
A voi il “Panorama” per la scelta!

Buon pomeriggio amico lettore,

quest’oggi vogliamo accostarci un pò di più alle tematiche immobiliari, su cui sino ad ora questo blog, per questioni di linea editoriale prestabilita, non si è molto soffermato. Ribadiamo il concetto del “sino ad ora” poichè nel corso di questi giorni abbiamo realizzato un disegno che ci potesse poi condurre ad affrontare le reali tematiche e gli scopi di questo blog. Non temiate però… Non disdegneremo dunque in futuro a comunicarvi notizie che non siano strettamente o necessariamente inerenti al mondo immobiliare, e che ci auguriamo scatenino in voi una semplice e sana voglia di informazione sul mondo cividalese.

Oggi dunque, spulciando tra i numerosi canali che la rete online ci offre, abbiamo scoperto che Cividale è stata al centro di una importante ricerca pubblicata da un celebre settimanale: questo comune è stato infatti eletto come il comune “più felice” del Friuli Venezia Giulia (undicesimo in Italia) per qualità di vita. La ricerca è stata pubblicata, per i più curiosi, dal celebre “Panorama“, e riteniamo un onore questo articolo per la nostra cittadina.

Andiamo dunque a capire meglio che tipo di ricerca è stata svolta e come mai ce ne occupiamo.

L’istituto di ricerca che è stato incaricato dell’indagine è stato il Centro Studi Sintesi di Venezia, istituto che si è occupato in questi anni di fenomeni socio-economici sia locali che nazionali. Tramite questa ricerca si è voluto dimostrare che nelle realtà locali comprese tra i 10mila ed i 100mila abitanti, il tenore di vita è a dir poco migliore.

I criteri che hanno condotto a questo responso sono molto semplici: una prima scrematura è stata effettuata partendo da tutti gli 8.101 comuni italiani coinvolti eliminando di volta in volta gli estremi: per esempio, i comuni con una densità media della popolazione troppo bassa e troppo alta, quelli nei quali gli immigrati residenti sono meno dell’1 per cento o sopra il 15 e così via.
Il secondo step ha quindi misurato il livello di qualità della vita nei comuni selezionati attraverso un mix di 50 indicatori di benessere, tra cui la ricchezza, le condizioni di vita materiali, l’istruzione, la partecipazione alla vita politica, i rapporti sociali, la sicurezza, l’ambiente, i prodotti tipici, le ore di sole al giorno, le attività personali e la salute.

Questa interessante ricerca dunque non ha fatto altro che avvalorare quanto riportato nei precedenti articoli: vivere a Cividale è bello per una serie molto ampia di motivi e siamo sicuri che leggendo gli articoli da noi pubblicati ne troverete la certezza.

Non vi resta altro che contattare gli esperti della Forum Julii Immobiliare e comprare la casa dei vostri sogni.

Vi lasciamo con un aforisma di Henry David Thoreau “Andate fiduciosi nella direzione dei vostri sogni, vivete la vita che avete sempre immaginato.”

Un abbraccio dal vostro blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *