Per informazioni chiama il
333 8926334

Borgo S. Pietro, 58 - Cividale Del Friuli

Nuove regole per gli agenti immobiliari: dal 14 maggio si cambia regime!

Agenti immobiliari:
nuove disposizioni
a partire dal 14 Maggio

Buongiorno amico lettore,

oggi abbiamo deciso di cambiare un pò argomento e trattare un argomento che sta molto a cuore alla maggior parte delle agenzie immobiliari sparse sul nostro territorio.
Le Novità in vista per gli agenti immobiliari sono sostanziali poichè dal 14 maggio entrerà in vigore il nuovo regime di norme che occorrerà rispettare per esercitare la professione di agente immobiliare. Vediamo, nel dettaglio, cosa cambia e in quali tempi occorrerà adeguarsi per evitare di incappare in spiacevoli interruzioni di attività.

Ogni agente immobiliare che lavora in proprio ed ogni titolare di agenzia immobiliare dovrà presentare entro il 14 maggio prossimo la domanda di iscrizione al Rea (Repertorio Economico Amministrativo), il registro delle imprese presso la Camera di commercio della Provincia di riferimento. Inoltre, compilando online il modello per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia), gli iscritti al vecchio Ruolo verranno trasferiti automaticamente nel nuovo registro, mentre quelli che non lo faranno entro il termine prefissato non potranno più esercitare la professione di agente immobiliare.  Anche se i tempi stringono, sono in pochissimi i professionisti del settore ad essersi già messi in regola: secondo stime divulgate dal Sole 24ORE la percentuale non supera il 10% del totale. Solo a loro, per ora, spetta quindi il patentino di agente accreditato.

Un affettuso abbraccio dal vostro blog e buon inizio di settimana a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *