Per informazioni chiama il
333 8926334

Borgo S. Pietro, 58 - Cividale Del Friuli

Notizia del giorno: Benedetto XVI abdica
L’ultima visita in Friuli nel maggio 2011

Buongiorno amico lettore e buon inizio di settimana.
Oggi è giunta come un fulmine a ciel sereno la notizia riguardante il Papa: il pontefice ha deciso di abdicare e lascerà il pontificato dal 28 febbraio prossimo. La notizia ha destato particolare clamore anche in Friuli, dove è ancora vivo il ricordo della visita compiuta a inizio maggio del 2011 ad Aquileia. In quei giorni il Papa tornò in Friuli Venezia Giulia dopo 19 anni. Benedetto XVI visitò Aquileia il 7 e l’8 maggio.
La precedente visita di un santo padre in Friuli Venezia Giulia risale al 1992, quando Giovanni Paolo II compì un pellegrinaggio dal 30 aprile al 3 maggio, iniziando la visita proprio da Aquileia. E ancora prima, quasi quarant’anni fa, Paolo VI fece tappa nella città romana il 16 settembre 1972. Fu il patriarca di Venezia, il cardinale Angelo Scola, sostenuto da tutti i vescovi del Triveneto, a invitare il pontefice a far visita alla Chiesa del Nord-Est, e dopo le valutazioni della Curia romana nell’agenda del Papa è stata inserita la visita di due giorni in Veneto e in Friuli Venezia Giulia.
Il Papa ha annunciato personalmente che lascerà il pontificato, in latino e durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. La decisione è clamorosa: solo un’altra volta avvenne e precisamente fu Celestino V, nel 1294 in occasione del «Gran rifiuto», a soli cinque mesi dalla sua elezione.
A tutti i nostri lettori, credenti e non, un saluto ed un abbraccio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *